santa cristina IT




Matteo Ferroni Architetto
via Case Sparse 124b
06063 Magione (PG), Italia info@studiomatteoferroni.com

Fondazione eLand
via Lengina 4b
6965 Lugano, Svizzera
info@eland.org

MATTEO FERRONI Architecture

foto Paolo Rosselli

Centro Teatrale Santacristina

Nell'estate 2005 il regista teatrale Luca Ronconi mi commissionò la trasformazione di un'azienda agricola abbandonata nelle campagne Umbre nella residenza permanente per il suo laboratorio teatrale Centro Teatrale di Santa Cristina. Ho accolto il modo unico di Ronconi di mettere in scena la letteratura e la sua disciplina del fare teatro, come una disciplina per fare dell'architettura una macchina teatrale. Sale prove, sale di lettura, spazi abitativi e spazi esterni, sono stati progettati per fondere la vita essenziale di una comunità autonoma con la disciplina del lavoro teatrale. Ho scelto le comunità religiose degli Shakers del Nord America del 19° secolo come esempio di architettura che unisce ispirazione e rigore, pensiero e operosità, introspezione e condivisione.

prospetto - residenza, refettorio, sale prova

Interpretare la tradizione

Considero la tradizione un'ispirazione e non un limite. Un punto di partenza. Così ho voluto interpretare in modo contemporaneo le tradizionali finestre in cemento, tipiche delle stalle negli anni '60, come grandi cornici sul paesaggio che accolgono due attori che provano le letture. Ho realizzato un'architettura ermetica nelle masse come nella tradizione e aperta alla natura come nella contemporaneità.

finestra in cemento e vetro, foto Antii Jokinen

Mobili

Per gli interni ho disegnato una collezione di mobili in legno di ciliegio ed in cemento. Librerie, armadi, scaffali, tavoli, panche, specchi, porta asciugamani, costituiscono una famiglia di oggetti che infondono il senso di comunità nei suoi residenti. La collezione di tavoli Santacristina è disponibile su richiesta in serie limitata..

tavolo Santacristina © 2005


'La scuola d'estate' di Jacopo Quadri - produzione Ubulibri, Okta Film, Rai Cinema


Crediti

architetto: Matteo Ferroni, ingegnere strutturale: Punto Plan SAS, committente: Luca Ronconi, residente: Centro Teatrale Santacristina


www.ctsantacristina.it


Copyright © 2016 Matteo Ferroni Architecture. All Rights Reserved.