matteo ferroni IT




Matteo Ferroni Architetto
via Case Sparse 124b
06063 Magione (PG), Italia info@studiomatteoferroni.com

Fondazione eLand
via Lengina 4b
6965 Lugano, Svizzera
info@eland.org

MATTEO FERRONI Architecture

FAD Fostering Arts and Design. Xarxes d'opinio, 2014 Barcelona

'frontiere, periferie e classi sociali sono i temi del nostro futuro'

Coltivare l'Architettura

Credo in un'architettura coltivata nel tempo, tempo per seminare concetti e germogliare presenza. E credo nella natura civica dell'architettura, nella sua facoltà di specchiare i valori più alti. Frontiere, periferie, classi sociali sono i temi del nostro futuro… così dal 2015 aspiriamo a concepire nuovi luoghi civici in cui seminare e far crescere l'Europa interculturale di domani. Prima di tutto proponiamo un modello di scuola elementare che sia il primo spazio civico che viviamo in quanto cittadini, introducendo un modello contemporaneo di Agorà dove educare ad un significato di cittadinanza universale. Città e scuole elementari che desiderano aderire al progetto sono invitate a scriverci.


foto © Sofia Obracaj

Biografia

Laureato all'Accademia di Architettura di Mendrisio in Svizzera, è stato visiting professor presso le università di Bamako, Londra e Città del Messico e tiene conferenze in tutto il mondo. La sua opera, profondamente segnata da un approccio umanistico alla disciplina, è stata pubblicata nei principali media internazionali e nei cataloghi del Vitra Design Museum e del MoMA. Ha iniziato la sua attività all'età di 30 quando il regista teatrale Luca Ronconi gli chiede di progettare la residenza permanente del Centro Teatrale Santa Cristina. Nel 2012 Matteo Ferroni attira l'attenzione internazionale per il suo progetto nel Mali rurale Foroba Yelen, premiato dalla Città di Barcellona con il FAD e esposto permanentemente nella Biosphere de Montreal come modello di integrazione tra tecnologia, cultura la natura.

Fondazione eLand

Dopo anni di ricerca informale, Matteo Ferroni ha costituito la Fondazione eLand per affrontare le questioni più alte del futuro delle nostre culture e territori. La missione della Fondazione eLand è di produrre nuovi modelli nel design, nell'architettura e nell'urbanistica, specchio di nuovi valori. Rifondare dei modelli è l'unica risposta alla fragilità delle eccezioni contemporanee.




Copyright © 2016 Matteo Ferroni Architecture. All Rights Reserved.